La prima edizione dell’analisi trimestrale sul settore del noleggio veicoli, patrocinata da ANIASA e Dataforce, rivela un quadro confortante riguardo alle immatricolazioni a noleggio. Nonostante la contrazione dei noleggi a lungo termine, il boom del noleggio auto a breve termine e il buon andamento dei veicoli commerciali incidono positivamente, con un aumento del 71,13% rispetto al primo trimestre 2023, come sottolineato dall’elaborazione Dataforce su fonte Ministero Infrastrutture e Trasporti e ACI.
L’indagine, che intende evidenziare i principali trend dei settori del lungo e del breve termine, analizza il mercato in dettaglio, fornendo anche la classifica dei veicoli più richiesti dagli italiani per il noleggio e le alimentazioni più diffuse per veicoli privati e commerciali.
In merito al noleggio a lungo termine (NLT), nel corso di questo primo trimestre, si è verificata una contrazione del 13,55%, dovuta anche al fatto che nel 2023 ha beneficiato di un ampio portafoglio ordini, legato alle ritardate consegne del 2021 e 2022. Tuttavia, le cinque auto più richieste rimangono ancora al centro dell’attenzione.
Per la modalità di noleggio a lungo termine, spesso considerata un’alternativa vantaggiosa all’acquisto di un’auto nuova, la classifica delle auto più richieste dagli italiani non riserva grandi sorprese. Al primo posto troviamo la Fiat Panda, la quale, in controtendenza, registra un notevole aumento delle immatricolazioni pari al +25,08%. Tuttavia, non è l’auto con la crescita maggiore.
Proseguendo la lista stilata da ANIASA e Dataforce, incontriamo la Nissan Qashqai al secondo posto, che ha registrato una crescita del 62,16%, forse grazie al nuovo powertrain ibrido full e-Power. Al terzo posto troviamo la Volkswagen T-Roc, che ha mantenuto gli stessi volumi dell’anno precedente, e al quarto posto la Toyota Yaris Cross, che ha registrato un aumento del 70% rispetto al periodo dell’anno scorso. Chiude la Top 5 dei noleggi a lungo termine la Kia Sportage con un aumento del 21,6%.
Per quanto riguarda i veicoli commerciali e NBT, la Top 5 rimane invariata.
Nel settore del noleggio a breve termine (NBT), la situazione appare decisamente differente. Secondo l’analisi ANIASA, l’auto più richiesta è la Lancia Ypsilon, che ha visto quadruplicare le nuove immatricolazioni. A seguire, troviamo la Fiat 500X, che si posiziona vicinissima a triplicare i numeri dello scorso anno, mentre la Fiat Panda registra un leggero calo del 7.19%. La Fiat 500 si piazza al quarto posto con un notevole aumento del 60%, mentre la Jeep Renegade subisce una decisa flessione del 22.07%. Questi dati emergono in conseguenza di un aumento del 71.13% dei noleggi a breve termine, rispetto alle cifre registrate l’anno precedente.
Anche il noleggio dei veicoli commerciali leggeri a breve termine ha fatto registrare una buona crescita, tradottasi in aumenti consistenti sulle immatricolazioni di tutti i veicoli nella Top 5 scelta nel primo trimestre: Iveco Daily, Fiat Ducato, Peugeot Boxer, Isuzu N Series e Renault Trafic.
Sul fronte del noleggio a lungo termine, il Fiat Ducato si conferma come il veicolo commerciale più apprezzato dagli operatori del settore (+31,05%, in linea con l’incremento medio del mercato). Sul gradino più basso del podio si piazza il Fiat Doblò, il quale ha sperimentato una crescita del +47,7%, seguito dal Ford Transit (+507,82%), dal Fiat Panda (+25,44%) e dal Fiat Fiorino (-31,78%). In ambito noleggio, i veicoli commerciali leggeri hanno riportato il diesel in auge, il quale ha costantemente mantenuto una quota superiore all’80%, rappresentando la maggioranza opprimente del 94,5% nei noleggi a breve termine.
Contattaci ed un consulente M&M rent sarà a tua disposizione per crearti un’offerta personalizzata.